SPORT CINOFILI

Ogni tipo di cane ha delle esigenze diverse.

 

Ci sono dei cani che hanno bisogno di passare del tempo di qualità con il proprietario e ci sono quelli con molta energia che bisogna in qualche maniera sfogare per evitare che la riversino tutta scavando buche in giardino, rincorrendo biciclette o sgranocchiando mobili dentro casa.

 

Proprio per questo ci teniamo a sviluppare tutte le attività sportive che coinvolgono sia il proprietario che il cane, cosi da permettere a qualunque persona di mantenersi in forma e contemporaneamente di passare del tempo divertente con il proprio cane e di sfogarlo.

 

Ecco gli sport che potete fare con il vostro cane qui da noi all’Indiana Kayowa.

AGILITY DOG

Lo sport cinofilo che consiste nel far affrontare al cane una serie di ostacoli in un tracciato.

 

Il percorso è composto da salti, tunnel rigidi e tunnel morbidi, ruota, muro, salto in lungo, slalom, palizzata, passerella, bascula, tavolo.  L’approccio ad ogni ostacolo dovrà essere graduale.

 

Conduttore e cane devono fondersi in un insieme di armonia, cooperazione e velocità.

 

Tutti i cani possono praticare l’Agility, importante è la reattività del cane agli stimoli come la pallina, il cibo ed il suo istinto predatorio.

a170c74a-4070-4088-9c06-37d1a4d4e16a.jpg

RALLY - O

Si tratta di una disciplina che prevede molto affiatamento tra proprietario e cane, in cui viene richiesto di affrontare un percorso in condotta costituito da vari cartelli con delle indicazioni ben precise da eseguire.

 

Ogni cartello prevede vari gradi di difficoltà, dal semplice SEDUTO, TERRA o IN PIEDI ad esercizi più complessi in cui si richiedono posizioni a distanza.

 

L’elemento fondamentale di questa attività è sicuramente l’attenzione reciproca tra cane e proprietario e una buona educazione di base.

kikidiscdog.jpg

DISC DOG

Questa disciplina è adatta a tutti i cani agili, in perfetta forma fisica e che amano saltare.

 

Per il disc dog è necessario un frisbee e un grande prato in cui il proprietario è impegnato con dei lanci a distanza del frisbee e il cane invece con delle prese al volo.

 

In linea generale questa disciplina si può dividere in tre momenti: la rincorsa, la presa ed il riporto.

 

Entrambi poi, tra un lancio e l’altro, possono creare una routine di freestyle inserendo giravolte e salti, fino a compiere delle vere e proprie acrobazie.

IMG_6421.jpg

OBEDIENCE

Una disciplina tranquilla in cui però è richiesto molto autocontrollo è l’Obedience.

 

In questo caso il fine è quello di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, in cui il proprietario crea delle competenze al cane, come per esempio la condotta, il richiamo, il riporto o il controllo a distanza e questo le deve eseguire in maniera più precisa possibile.

Anche in questo caso è fondamentale avere una buona educazione di base, creare un’ottima armonia e un’intesa perfetta tra cane e proprietario anche a distanza.

PRO - DD

Questa nuova disciplina consiste nel superamento di esami di difficoltà sempre maggiore  che prevedono l’esecuzione di alcuni esercizi propedeutici alla disciplina della Dog dance.

 

Il proprietario ed il cane dovranno infatti imparare ad eseguire in tempi prestabiliti una serie di tricks che sono tendenzialmente utilizzati anche nelle coreografie di Dog dance.

 

In questo modo sarà possibile allenarsi gradualmente e raggiungere un buon livello per poter affrontare una gara di Dog dance con maggiore sicurezza ed esperienza.

dogdance.jpg

DOG DANCE

Questa disciplina è indicata per le persone che non amano correre e che magari si divertono di più a ritmo di musica. In questo caso non è necessario essere dei bravi ballerini.

 

Non si tratta di far ballare il cane, che ovviamente non conosce la musica e il ritmo, ma di eseguire una serie di esercizi (chiamati tricks) insieme al conduttore in modo fluido e armonioso tale da risultare a tempo di musica. Il tutto viene definito routine.

 

L’impressione è quella di una coppia affiatata che balla, ma dietro c’è soprattutto profonda comprensione del cane, ottimo feeling e voglia di mettersi in gioco.

Orari del Centro

Tutti i giorni tranne il giovedì:

9.00 - 12.00 / 16.00 - 19.30

Via del casale della crescenza snc 00189 Roma

Tel. 063330228

info@massimoperla.org

© 2020 Massimo Perla

  • Pagina Facebook Massimo Perla
  • Pagina Instagram Massimo Perla

Powered by Kanito: innovazione per il pet market e per gli sport cinofili